NEWS
WRC / 1 ottobre
Finlandia, Day 1: Tanak domina, ma in testa c'è Breen
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Craig Breen è in testa al Rally Finland 2021 al termine della prima giornata di gara.

Un Day 1 molto intenso che ha visto quasi tutti i protagonisti battagliare dal primo all'ultimo metro, con distacchi quantificabili in pochi decimi di secondo, come ormai consuetudine da queste parti, e con almeno 6 equipaggi in grado di giocarsi il gradino più alto del podio.

È stata l'ultima prova speciale giornaliera a dare la leadership al talento irlandese che, probabilmente aiutato da una maggiore confidenza con il buio - dato che quasi tutti l'hanno affrontata in condizioni di luce serali -, è riuscito a dare il colpo di coda a Ott Tanak che invece ha pagato parecchio rispetto a tanti dei suoi rivali, cedendo - almeno momentaneamente - il comando al compagno di squadra. C'è da dire che è tipico di Ott rallentare a fine giornata, soprattutto quando si gioca posizioni di classifica importanti, per ridurre al massimo il rischio di errori o problemi di varia natura che possano compromettere la sua performance.

Alle spalle del due Hyundai troviamo un trio targato Toyota che si è dato battaglia con il coltello tra i denti per tutta la prima tappa. In testa a questo gruppetto c'è Elfyn Evans con soli 3"3 di vantaggio sul redivivo Esapekka Lappi, tornato alla guida di una WRC plus dopo quasi 10 mesi, e Kalle Rovanpera. I primi 5 piloti della classifica generale sono compresi in soli 7"9 a dimostrazione di quanto i giochi siano più che aperti.

Più staccati, anche se siamo sull'ordine dei trenta secondi, Thierry Neuville (6°), che ha patito l'oscurità finale più degli altri, e Sébastien Ogier (7°), alle prese, come al solito, con il problema di dover "spazzare" le PS nel corso della prima giornata.

Domani gli equipaggi in gara sono attesi da ben 9 PS. Con queste medie orarie e questi distacchi minimi ci sarà sicuramente tanto da vedere.

Rally Finland 2021

Classifica generale dopo la prima tappa - Top 10:

1. Breen / Nagle (Hyundai i20 Coupé WRC) in 43:51.3

2. Tanak / Jarveoja (Hyundai i20 Coupé WRC) a 2.8

3. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) a 6.1

4. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) a 6.7

5. Rovanpera / Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 7.9

6. Neuville / Wydaeghe (Hyundai i20 Coupé WRC) a 31.3

7. Ogier / Ingrassia (Toyota Yaris WRC) a 33.6

8. Katsuta / Johnston (Toyota Yaris WRC) a 46.9

9. Greensmith / Patterson (Ford Fiesta WRC) a 1:20.6

10.Fourmaux / Coria (Ford Fiesta WRC) a 1:48.9
PROMOTION